Termini e condizioni d’uso

 

1. DISPOSIZIONI GENERALI

 

I seguenti termini e le seguenti condizioni si applicheranno a tutte le vendite di prodotti effettuate tramite il portale web (e-shop)  www.vortic.it .

 

I prodotti esposti sull’E-shop sono venduti da TECNO di Tosa Vittorio & C. s.a.s ( “Venditore”), una società con sede legale in Italia, in Strada del Drosso 128/35, Torino e P. IVA n. 07326000010

 

Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in tutto o in parte, le Condizioni di Vendita, a sola propria discrezione, applicando nuove condizioni di vendita dalla data della loro pubblicazione sull’E-shop.

Le condizioni di vendita applicabili a qualsiasi ordine effettuato sull’E-shop sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine stesso.

 

L’ordine effettuato attraverso l’E-shop da parte dell’utente (“Il Cliente” o “Voi”) costituisce completa ed integrale accettazione delle Condizioni di Vendita e dell’Informativa sulla Privacy, che costituisce parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.

Le sezioni “Spedizione" , "Pagamenti accettati” e “Note legali” formano altresì parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.

Il rifiuto di accettare le Condizioni di Vendita e l’Informativa sulla Privacy, impedisce al Cliente di effettuare un ordine attraverso l’E-shop.

 

Per maggiori informazioni relative al Negozio, alla Vendita e ai Prodotti potete contattare il servizio clienti a Voi dedicato, via e-mail scrivendo a servizioclienti@vortic.it 

 

2. IDONEITÀ ALL’ACQUISTO

 

Possono ordinare i Prodotti attraverso l’E-shop soltanto le persone che abbiano raggiunto la maggiore età (diciotto anni), abbiano la capacità d’agire, vivano in Italia/in un Stato membro dell’Unione Europea.

 

I minori degli anni diciotto e coloro privi della capacità legale di concludere un contratto, possono effettuare l’ordine mediante un genitore o un tutore, che agisca per loro conto. Tutti gli ordini effettuati contravvenendo alla presente disposizione e tutti i contratti stipulati sulla base di tali ordini saranno privi di alcuna efficacia.

 

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO

 

Al fine di ordinare uno o più Prodotti, è necessario completare la procedura di acquisto come Utente registrato per usufruire di maggiori vantaggi o, nel caso si desideri completare velocemente un acquisto, come Ospite.

 

L’invio del Modulo d’Ordine al Venditore, tramite il bottone "Confermo il mio ordine" costituisce una richiesta d’acquisto vincolante dei Prodotti prescelti.

Confermando l'ordine, il Cliente dichiara di essere consapevole che tale invio comporta l’obbligo di pagare il prezzo dei Prodotti prescelti, come dettagliato nel seguente articolo 5.

Con l’invio del Modulo d’Ordine, Vi rendete responsabili della veridicità delle informazioni fornite ed autorizzate il Venditore a trattare i Vostri dati personali, necessari alla corretta prestazione del servizio, in conformità alla propria Informativa sulla Privacy.

 

4. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI  

 

Sebbene il Venditore si impegni a fare il possibile per effettuare la fornitura dei Prodotti da Voi prescelti nel Modulo d’Ordine, il suo impegno è inevitabilmente soggetto alla disponibilità dei Prodotti medesimi.

 

Per tali motivi potrebbe accidentalmente ed eccezionalmente accadere che il Venditore non sia nella possibilità di fornire i Prodotti richiesti perché, ad esempio, sono stati eseguiti on-line ordini multipli che hanno portato all’esaurimento delle scorte; anche qualora al momento dell’ordine il prodotto fosse stato indicato come “Disponibile”  

In tali casi, il Venditore provvederà tempestivamente a contattarVi all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel Modulo d’Ordine per avvisarVi della indisponibilità dei Prodotti e trovare insieme a Voi un'efficace soluzione.

 

Qualora i Prodotti risultassero non disponibili per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità dei Prodotti, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all’utente dalla legge, il Venditore avviserà immediatamente il cliente tramite e-mail proponendogli, alternativamente e a sua scelta: il rimborso dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo dei Prodotti, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, se già pagato; o la fornitura di Prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza; o qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna dei Prodotti.

 

5. PREZZI, TASSE, COSTI DI SPEDIZIONE


Tutti i prezzi esposti nelle pagine dell’E-shop relative ai Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.

I costi di spedizione sono chiaramente indicati nel riepilogo del carrello.

L’importo totale che dovrà essere da Voi corrisposto, comprensivo del prezzo del Prodotto/i prescelto/i, delle imposte ed eventualmente dei costi di spedizione (“Importo Totale”), sarà chiaramente visibile prima della formalizzazione dell’ordine attraverso l’invio dello stesso.

 

Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preventivo preavviso, i prezzi dei Prodotti, fermo restando che l’importo praticato sarà quello esposto sull’E-shop al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte Vostra.

 

6. MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

Per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento si prega di consultare anche la sezione "Pagamenti accettati"

 

Si prega il Cliente di considerare che la scelta di alcune modalità di pagamento potrà comportare un prolungamento dei tempi per la consegna dei Prodotti, la quale avverrà solamente a seguito del perfezionarsi del pagamento medesimo.

Il pagamento tramite Paypal o Carta di Credito è sicuramente il metodo più veloce, economico e sicuro per effettuare il pagamento.

 

Nel caso in cui il Cliente desideri la fattura per il proprio acquisto deve farne richiesta contestualmente alla conferma dell’ordine, comunicando i relativi e necessari dati fiscali.

Non è possibile in alcun modo emettere la fattura in un secondo momento.

 

7. MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA

 

Il Venditore spedirà i Prodotti da Voi richiesti affidandoli a corrieri che offrano efficienza e qualità del servizio. Effettuata la consegna dei Prodotti al vettore, il Venditore Vi invierà una e-mail di conferma della spedizione all’indirizzo di posta elettronica da Voi comunicato nel Modulo d’Ordine. In ogni caso, il documento di trasporto costituirà prova della consegna al vettore.

 

I Prodotti verranno spediti all’indirizzo da Voi indicato nel Modulo d’Ordine.

Le modifiche del luogo di consegna (rispetto a quello originariamente indicato), se richieste dal Cliente successivamente all’avvenuta consegna dei Prodotti al vettore, o comunque con un ritardo tale da non permetterne la modifica in tempo, comporteranno  costi aggiuntivi che saranno interamente a carico del Cliente.

 

Per maggiori informazioni sui tempi di consegna, si prega di consultare la sezione “Spedizione”.

Il Venditore compirà ogni ragionevole e possibile sforzo per procurare al Cliente i Prodotti richiesti nel più breve tempo possibile.

Tuttavia, i tempi di invio possono dipendere da fattori esterni alla volontà del venditore.

 

Qualora il ritardo nella consegna eccedesse i 30 giorni dalla Data di Conclusione del Contratto, il Cliente potrà invitare il Venditore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare dal medesimo designato ed appropriato alle circostanze.

Qualora il termine supplementare concesso scada senza che i Prodotti siano consegnati, il Cliente potrà recedere dal contratto tramite comunicazione scritta.

 

Spetta in ogni caso al Cliente verificare che i Prodotti vengano recapitati in perfette condizioni. Qualora il Cliente, al momento della consegna, dovesse riscontrare errori nell’invio dei Prodotti o se il pacco ricevuto risultasse visibilmente danneggiato, il Cliente stesso dovrà indicare queste circostanze nel documento di consegna del corriere con la dicitura “Riserva di controllo”, dettagliando il più precisamente possibile quanto constatato. Entro le successive 24 ore, il Cliente notificherà l’accaduto via e-mail all’indirizzo servizioclienti@vortic.it

Ove il Cliente riceva il proprio ordine senza evidenziare manifeste anomalie sulla Lettera di Vettura al momento della consegna, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di alcun danneggiamento dei Prodotti.

 

8. DIRITTO DI RECESSO

 

Il Cliente non soddisfatto dei Prodotti ricevuti può recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti medesimi, senza indicarne le ragioni, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ha acquisito il possesso fisico dei Prodotti (“Periodo di Recesso”).

 

Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto mediante una dichiarazione espressa da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@vortic.it.

 

Il Cliente restituirà al Venditore i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. A tal fine, il Cliente spedirà i Prodotti all’indirizzo della sede legale del Venditore.

 

Dal ricevimento dei Prodotti alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire i Prodotti, unitamente agli imballi originali, con la massima cura e diligenza. I Prodotti dovranno essere restituiti nei loro imballi originali, ove possibile, o adeguatamente imballati, unitamente a tutto quanto fosse insieme ad essi al momento della consegna. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella minima necessaria a stabilire la natura, il funzionamento e le caratteristiche dei Prodotti medesimi. La rimozione, anche parziale della pellicola protettiva applicata sui prodotti, non trattandosi di imballo, rende il prodotto utilizzato ed impossibile da sostituire. 

 

Ricevuta comunicazione dell’esercizio di recesso, dopo aver verificato le condizioni della merce, qualora le stesse risultassero di pari valore al momento della consegna al cliente, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’Importo Totale versato al momento dell’ordine ad eccezione delle Spese di spedizione sostenute per la ricezione dell'ordine e per la sua restituzione.

Salvo diverso accordo assunto con il Venditore, tale rimborso sarà effettuato emettendo un buono acquisto di pari valore che il Cliente potrà utilizzare sul portale www.vortic.it entro dodici (12) mesi dalla sua emissione.

Tutte le comunicazioni al Cliente relative all’esercizio del diritto di recesso, ivi compresa la comunicazione di conferma di ricevimento del recesso esercitato, saranno effettuate dal Venditore solo ed esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente nel Modulo d’Ordine.Ulteriori variazioni di tale indirizzo non comunicate al Venditore non saranno a questo opponibili.

 

9. GARANZIA DEI PRODOTTI

 

Il Venditore attua una politica di controllo qualità, finalizzata a verificare che i Prodotti venduti siano sicuri, non pericolosi e non difettosi, in conformità a quanto disposto dalla legge.


La garanzia di conformità dei Prodotti venduti è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo.


Il Venditore non si farà carico di eventuali danni che derivino da un cattivo uso od usura, manipolazione inappropriata e manutenzione del Prodotto.

La garanzia non si applica in caso di intervento di fattori estranei al normale uso del Prodotto. La garanzia è esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell’acquisto.

 

Spetta al Cliente che abbia optato per la restituzione del Prodotto non conforme in luogo della sua sostituzione restituire il Prodotto medesimo e concordare, via e-mail, con il Venditore, entro il termine di 10 gg a far data dalla denuncia del vizio di conformità, le modalità di restituzione e di consegna del Prodotto. Il Venditore, ricevuta tale comunicazione, si impegna ad indicare al Cliente le modalità ed il luogo di spedizione del Prodotto nei termini medesimi.

 

Una volta ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà al relativo controllo standard e di qualità, anche avvalendosi delle strutture del produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà ad inviare al Cliente un Prodotto in sostituzione entro il termine di sessanta (60) giorni dalla consegna del Prodotto restituito.

Qualora, all’esito del controllo, il Prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, il Venditore provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari la sostituzione. Saranno addebitati al Cliente tutti i costi relativi al trasporto dei Prodotti che non presentino difetti di conformità, in caso contrario il Prodotto rimarrà disponibile per il ritiro da parte del Cliente presso la Sede Legale del venditore per sette (7) giorni dalla comunicazione del Venditore con le istruzioni e i costi per la restituzione del prodotto privo di difetti di conformità. Allo scadere dei termini previsti il materiale sarà distrutto. 

 

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

 

Le presenti Condizioni di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano. Ciò significa che il contratto per l’acquisto dei Prodotti sull’E-shop ed ogni controversia o azione derivante da o connessa con questo sarà assoggettata al diritto italiano. Il foro competente è, salvo motivazioni contingenti, quello territorialmente competente per la sede legale del Venditore.